viaggi in camper

Vai ai contenuti

Menu principale:

diario

2010 > francia

6 AGOSTO: Sembrava tanto lontana questa giornata ma dopo tanti preparativi, alle 16.30 siamo partiti da Trento per raggiungere la Francia meta delle nostre ferie culturali 2010. il tempo è bellissimo, cielo sereno e tanto caldo ma quando iniziamo la salita verso il Passo del Resia il cielo si fa sempre più nero, la temperatura scende e poi arriva anche la pioggia. Alle 21.30 raggiungiamo il car-camping di gitzen       dopo aver percorso tutta la strada austriaca in galleria.
N.B. Abbiamo comperato al confine  la vignetta perchè il ricordo della multa di 120€ di due anni fa è sempre nei nostri pensieri.


7 Agosto: Partenza alle ore 9.00 da Lindau
, cielo sereno e temperatura di 15°. Attraversiamo l'Alsazia, la noiosa Champagne e raggiungiamo alle ore 20.00 Versailles prima tappa del nostro viaggio.Quando entriamo in Rue Paris in fondo  alla strada  vediamo i cancelli della reggia  e rimaniamo senza parole nel vedere tanta bellezza. parcheggio davanti alla Gendarmerie difronte al castello.


8 AGOSTO: Alle 9.15 siamo davanti ai cancelli del castello
,  costruito da Luigi XIV - Re Sole, in stile gotico. A prima vista si capisce subito l'importanza di questa residenza e la ragione per cui tutti i regnanti del tempo lo abbiano preso come modello per costruire le proprie dimore. Abbiamo atteso solo 15 minuti per entrare perchè con il Pass-Museum abbiamo evitato la lunghissima fila. La visita è iniziata con la cappella reale e poi via via tutte le stanze del re, della regina , del delfino.Con il trenino siamo andati alla fine dell'immenso parco dove si trovano il Petit e Gran trianon altre residenze private del re e della regina. Nel ritorno abbiamo camminato nell'immenso parco e abbiamo visto le fontane dove l'acqua zampillava ad ore stabilite.
Alle 17.30 siamo usciti dai cancelli reali: visita splendida ma si capiscono le ragioni delle lotte durante la Rivoluzione francese quando il popolo moriva di fame.Da ricordare che  molti mobili non sono originali e le stoffe delle tende e dei letti sono state sostituite recentemente.In serata arrivo al Campeggio Boulogna di Parigi. Tempo al mattino fresco e nuvoloso nel pomeriggio cielo sereno e caldo.


9 AGOSTO: oggi inizia il giro di Parigi . Temperatura fresca con cielo nuvoloso al mattino mentre nel pomeriggio è comparso il sole ed è arrivato anche il caldo.
Durante la giornata abbiamo visitato molti edifici  e abbiamo constatato di persona quanto preziosi sono  come descrivono le guide turistiche.
1° CHIESA CHAPELLE con le sue vetrate i suoi soffitti colorati. Non si può immaginare che per tanti anni sia  stato un archivio infatti le parti basse delle vetrate sono state sostituite perchè rovinate dagli scaffali. Queste vetrate rappresentano scene e figure dell'Antico e Nuovo Testamento.
2° CATTEDRALE NOTRE DAME Esternamente è bellissima con le sue statue, i suoi gorgoi che la proteggono, i suoi  rosoni  coloratissimi ma l'interno anche se è la chiesa gotica per eccellenza delude. E' rallegrata solo da magnifiche vetrate che spiccano nel buio.Passiamo nel Quartiere Latino.
3° PANTHEON maestoso palazzo cimitero stile greco romano con grande scalinate dove troviamo le tombe di personaggi francesi importanti per la nazione. da Voltaire, Roberspierre, Rousseau, Duman, Hugo , Marie Curie ecc.
4° Visita giardini palazzo lussemburgo sede del Parlamento francese.
5° Passaggio davanti alla Sorbona antica università francese.
6° Dalla penisola di lllE de la CITE' si passa alla parte Nord di Parigi attraverso il ponte Neuf.
7° Hotel de Ville magnifico palazzo con orologio  oggi sede del municipio.
In serata gita a Parigi notturna organizzata dal campeggio. viaggio in pulman in città e in barca lungo la Senna con passaggio sotto tutti i ponti.La Torre Eiffel illuminata è proprio bella.


10 AGOSTO: Questa mattina abbiamo deciso di andare a vedere la Torre Eiffel
da vicino e malgrado sia altissima vista di giorno non entusiasma. Non saliamo perchè la fila è troppo lunga e preferiamo ritornare in centro per visitare   il museo d'Orsay.Non si può immaginare che sia stata una stazione dei treni tanto è bello l'interno sopratutto l'atrio con il soffitto dipinto splendidamente e la sala da pranzo arredata in stile Liberty.( il menù non era convincente ed i prezzi piuttosto alti).Per quanto riguarda i quadri esposti sulle pareti dei due piani sono bellissimi firmati da pittori famosi come Van Gogh, Gaugin, Monnet, Rosseas ecc.Nel pomeriggio ci dedichiamo a cose più leggere infatti andiamo a visitare il centro commerciale Le Fayette dove si guarda e non si compra perchè tutto è firmato e carissimo.
Dalla piazza Concorde passeggiamo lungo Champs-Elysees entriamo in alcuni negozi tipo Zara- Adidas, Sephora, Nike, Massimo Dutti e alla fine passo su passo arriviamo all'Arco del Trionfo . N.B. questo per Andrea: Brontola Brontola brontola anche il piccolo all'Arco è arrivato.Serata in camper.

11 AGOSTO: oggi si conclude la nostra visita a Parigi e non potevamo non andare al Museo del Louvre,E' cosi' importante che la metropolitana si ferma nei sotteranei del palazzo. Appena scesi ci siamo spaventati perchè la fila per entrare era lunghissima malgrado non fosse tardi ma per fortuna anche li' la nostra Pass-museum ha accorciato l'attesa e in meno di 30 minutu ci siamo trovati nella Ala  Richielieu  dove sono esposti i famosi dipinti italiani (Gioconda ecc.)Siamo rimasti dentro il museo 6 ore e praticamente siamo riusciti a vedere quasi tutte le sale ad eccezione del secondo piano dedicato a pittori tedeschi e nordici.Magnifico l'appartamento di Napoleone III. In questa giornata abbiamo potuto vedere quadri e statue viste sui libri di scuola che non dimenticheremo mai.La nostra gita a Parigi è terminata.

12 Agosto: Alle 10 abbiamo lasciato il campeggio Temperatura 15° cielo sereno al mattino col passare del tempo nuvoloso. Oggi siamo in Bretagna sul mare ( Oceano Atlantico) Alle 12  fermata da Buffalo Grill
tipico locale francese arredato come un locale del Far West situato in prossimità dei Centri Commerciali( catena presente in tutta la Francia- colore d'identificazione il rosso ed il bianco). Li' abbiamo mangiato carne alla brace molta buona e abbiamo pagato anche poco.
Ritartiti la destinazionem è St.Malò splendido porto in uma cittadina medievale marittima ma
per la seconda volta non troviamo parcheggio così proseguiamo per St.Briec
Troviamo posto in un campeggio piccolissimo dove siamo gli unici stranieri.Il tempo è bello ma fa freddo.

13 AGOSTO: Ci siamo alzati con il fresco e abbiamo deciso di andare all'isola di Brehat
. Per fortuna abbiamo sbagliato strada e così abbiamo attraversato paesini con le tipiche casette di sassi in granito i cui nomi non compaiono sulle guide ma sono ugualmente belli pieni di fiori colorati che contrastano il grigio delle case.Uno di questi è Lonvollon che in quel giorno ospita un mercaro per lo più di cibo , così ne approffittiamo per fare un po' di spesa. Passiamo da Paimpl con il suo porto pieno di barche e poi arriviamo a point l'Arcouest. Siamo rimasti senza parole perchè  il mare era color smeraldo malgrado il cielo grigio con gli scogli rosa che brillavano. Parcheggiamo il camper nel campeggio sopra il luogo d'imbarco e poi prendiamo la barca per raggiungere l'isola.Anche qui c'è il problema  delle maree e molte barche erano ferme nella sabbia. Lo spettacolo in quel momento era molto triste ed era rallegrato dal susseguirsi di bellissime ville in granito piene di piante d'ortensia dai vari colori dal rosa scuro al violaceo.Siamo ritornati alle 19.00 ed il mare stava crescendo ( siamo scesi dalla barca in un posto che questa mattina era in mezzo al mare.)

14 agosto: Alle 10.30 partenza per l'Abbazia de Beanport stile goti-normanno senza tetto a pochi km di distanza. Raggiungiamo Treguier verso le 12.oo e malgrado il tempo non sia bellissimo ( cielo nuvoloso e freddo) visitiamo il paesino molto antico con le sue case in granito. C'è una via che sembra la fotocopia di Berger la parte antica
carino il duomo con il suo santo st.YVES protettore degli avvocati. Il porto senza acqua è triste.Arriviamo  a Tregastel.In serata giretto in spiaggia tra i sassi modellati dal vento.

15 AGOSTO: Temperature fresche cielo abbastanza sereno. oggi percorriamo il sentiero dei doganieri lungo la spiaggia di Ploumana'ch. Partiamo dal campeggio e ci dirigiamo  verso la spiaggia ma per la prima volta vediamo il mare quasi fino al muretto tanto che in un punto abbiamo camminato su un muretto a strapiombo sul mare  Era l'unica strada per raggiungere il paesino a piedi.Il giro della spiaggia rosa è durato circa 2 ore ed è stato un susseguirsi di sassi color rosa dalle varie forme: la natura non si è fermata per mettersi in mostra perchè questo luogo è veramente fantastico. Nel pomeriggio siamo ritornati in camper ma la spiaggia è ritornata  enorme perchè le maree hanno la parte più bassa alle 16.oo
16 Agosto: Oggi ci spostiamo  e raggiungiamo l'altra parte della Bretagna per visitare l'acquario di Brest. Il tempo è bellissimo cielo sereno e fa tanto caldo..Gli acquari di Oceanopolis sono prprio belli: divisi in tre parti uno dedicati al Polo Sud con un filmato animatp da 10 pinguini, uno tropicale con una vasca grandissima piena di squali, pescecani e piccoli pesci colorati e uno temperato con pesci del posto.In serata arriviamo a Pont du Raz e raggiungiamo a piedi il faro.

17 Agosto:  con rammarico lasciamo Pont du Raz
e decidiamo di andare al faro di Eckmùller ma lo vediamo dai finestrini del camper perchè fuori la puzza di merluzzo è troppo fastidiosa  Nel pomeriggio raggiungiamo Pont Aven paesino dei pittori impressionisti. Parcheggiamo all'inizio del sentiero d'amour che ha ispirato Gaughin con il suo ruscello, i suoi alberi i suoi giardini pieni di fiori.
Il centro storico è un susseguirsi di casette con le pale dei mulini e tantissime gallerie d'arte.Abbiamo comperato i biscotti tipici del posto
In serata raggiungiamo il centro della Francia e dormiamo a Paimpont

18 Agosto: Lasciato il campeggio ci avventuriamo nei boschi famosi per le storie di Re Artù ed i cavalieri della Tavola Rotonda.Non essendoci molti cartelli turistici con molta difficoltà raggiungiamo il castello di Trecesson e poi la chiesa di Trehorentene costruita da un monaco che lo ha trasformato in un santuario del Saint Graal con vetrate e quadri raffiguranti i cavalieri seduti attorno ad un tavolo rotondo oltre naturalmente quadri sacri.
Affascinati dalla misteriosa località ci fermiamo in un locanda tipica a pranzare a base di crepes francesi.Nel pomeriggio raggiungiamo il castello di Comper. L'unico visitabile, ma purtroppo è chiuso così proseguiamo alla visita della tomba del Mago Merlino e della pozza della giovinezza.
Questo luogo à molto famoso ma non è molto organizzato dal punto di vista  turistico.    


19 AGOSTO:tema andrea





20 Agosto Oggi abbiamo lasciato Parigi ed iniziamo il viaggio di ritorno a casa.
La prima tappa è il paesino di Colamar che dista 400 km. In serata raggiungiamo il campeggio. Il tempo è bellissimo fa caldo e non siamo più abituati a queste temperature.

21 agosto. Alle 11 siamo arrivati nel parcheggio per camper così in pochi minuti abbiamo raggiunto il centro storico di Colmar. A prima vista sembra di stare in un paesino tedesco con le sue case dalle facciate tipiche con il suo canale navigabile in mezzo agli edifici, per lo più turistico, ma poi girando l'ordine e la pulizia tipico delle città tedesche manca.Nel pomeriggio visita a Neue Bresach le cui mura, fatte costruire da Luigi XV , sono a forma di ottagono e sono esempio di una cittadina medioevale. In serata arrivo al car camping di Lindau

Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu