Menu principale:
6 AGOSTO: Sembrava tanto lontana questa giornata ma dopo tanti preparativi, alle 16.30 siamo partiti da Trento per raggiungere la Francia meta delle nostre ferie culturali 2010. il tempo è bellissimo, cielo sereno e tanto caldo ma quando iniziamo la salita verso il Passo del Resia il cielo si fa sempre più nero, la temperatura scende e poi arriva anche la pioggia. Alle 21.30 raggiungiamo il car-
7 Agosto: Partenza alle ore 9.00 da Lindau, cielo sereno e temperatura di 15°. Attraversiamo l'Alsazia, la noiosa Champagne e raggiungiamo alle ore 20.00 Versailles prima tappa del nostro viaggio.Quando entriamo in Rue Paris in fondo alla strada vediamo i cancelli della reggia e rimaniamo senza parole nel vedere tanta bellezza. parcheggio davanti alla Gendarmerie difronte al castello.
8 AGOSTO: Alle 9.15 siamo davanti ai cancelli del castello, costruito da Luigi XIV -
Alle 17.30 siamo usciti dai cancelli reali: visita splendida ma si capiscono le ragioni delle lotte durante la Rivoluzione francese quando il popolo moriva di fame.Da ricordare che molti mobili non sono originali e le stoffe delle tende e dei letti sono state sostituite recentemente.In serata arrivo al Campeggio Boulogna di Parigi. Tempo al mattino fresco e nuvoloso nel pomeriggio cielo sereno e caldo.
9 AGOSTO: oggi inizia il giro di Parigi . Temperatura fresca con cielo nuvoloso al mattino mentre nel pomeriggio è comparso il sole ed è arrivato anche il caldo.
Durante la giornata abbiamo visitato molti edifici e abbiamo constatato di persona quanto preziosi sono come descrivono le guide turistiche.
1° CHIESA CHAPELLE con le sue vetrate i suoi soffitti colorati. Non si può immaginare che per tanti anni sia stato un archivio infatti le parti basse delle vetrate sono state sostituite perchè rovinate dagli scaffali. Queste vetrate rappresentano scene e figure dell'Antico e Nuovo Testamento.
2° CATTEDRALE NOTRE DAME Esternamente è bellissima con le sue statue, i suoi gorgoi che la proteggono, i suoi rosoni coloratissimi ma l'interno anche se è la chiesa gotica per eccellenza delude. E' rallegrata solo da magnifiche vetrate che spiccano nel buio.Passiamo nel Quartiere Latino.
3° PANTHEON maestoso palazzo cimitero stile greco romano con grande scalinate dove troviamo le tombe di personaggi francesi importanti per la nazione. da Voltaire, Roberspierre, Rousseau, Duman, Hugo , Marie Curie ecc.
4° Visita giardini palazzo lussemburgo sede del Parlamento francese.
5° Passaggio davanti alla Sorbona antica università francese.
6° Dalla penisola di lllE de la CITE' si passa alla parte Nord di Parigi attraverso il ponte Neuf.
7° Hotel de Ville magnifico palazzo con orologio oggi sede del municipio.
In serata gita a Parigi notturna organizzata dal campeggio. viaggio in pulman in città e in barca lungo la Senna con passaggio sotto tutti i ponti.La Torre Eiffel illuminata è proprio bella.
10 AGOSTO: Questa mattina abbiamo deciso di andare a vedere la Torre Eiffel
Dalla piazza Concorde passeggiamo lungo Champs-
11 AGOSTO: oggi si conclude la nostra visita a Parigi e non potevamo non andare al Museo del Louvre,E' cosi' importante che la metropolitana si ferma nei sotteranei del palazzo. Appena scesi ci siamo spaventati perchè la fila per entrare era lunghissima malgrado non fosse tardi ma per fortuna anche li' la nostra Pass-
12 Agosto: Alle 10 abbiamo lasciato il campeggio Temperatura 15° cielo sereno al mattino col passare del tempo nuvoloso. Oggi siamo in Bretagna sul mare ( Oceano Atlantico) Alle 12 fermata da Buffalo Grill
Ritartiti la destinazionem è St.Malò splendido porto in uma cittadina medievale marittima ma
per la seconda volta non troviamo parcheggio così proseguiamo per St.Briec
Troviamo posto in un campeggio piccolissimo dove siamo gli unici stranieri.Il tempo è bello ma fa freddo.
13 AGOSTO: Ci siamo alzati con il fresco e abbiamo deciso di andare all'isola di Brehat
14 agosto: Alle 10.30 partenza per l'Abbazia de Beanport stile goti-
carino il duomo con il suo santo st.YVES protettore degli avvocati. Il porto senza acqua è triste.Arriviamo a Tregastel.In serata giretto in spiaggia tra i sassi modellati dal vento.
15 AGOSTO: Temperature fresche cielo abbastanza sereno. oggi percorriamo il sentiero dei doganieri lungo la spiaggia di Ploumana'ch. Partiamo dal campeggio e ci dirigiamo verso la spiaggia ma per la prima volta vediamo il mare quasi fino al muretto tanto che in un punto abbiamo camminato su un muretto a strapiombo sul mare Era l'unica strada per raggiungere il paesino a piedi.Il giro della spiaggia rosa è durato circa 2 ore ed è stato un susseguirsi di sassi color rosa dalle varie forme: la natura non si è fermata per mettersi in mostra perchè questo luogo è veramente fantastico. Nel pomeriggio siamo ritornati in camper ma la spiaggia è ritornata enorme perchè le maree hanno la parte più bassa alle 16.oo
16 Agosto: Oggi ci spostiamo e raggiungiamo l'altra parte della Bretagna per visitare l'acquario di Brest. Il tempo è bellissimo cielo sereno e fa tanto caldo..Gli acquari di Oceanopolis sono prprio belli: divisi in tre parti uno dedicati al Polo Sud con un filmato animatp da 10 pinguini, uno tropicale con una vasca grandissima piena di squali, pescecani e piccoli pesci colorati e uno temperato con pesci del posto.In serata arriviamo a Pont du Raz e raggiungiamo a piedi il faro.
17 Agosto: con rammarico lasciamo Pont du Raz
Il centro storico è un susseguirsi di casette con le pale dei mulini e tantissime gallerie d'arte.Abbiamo comperato i biscotti tipici del posto
In serata raggiungiamo il centro della Francia e dormiamo a Paimpont
18 Agosto: Lasciato il campeggio ci avventuriamo nei boschi famosi per le storie di Re Artù ed i cavalieri della Tavola Rotonda.Non essendoci molti cartelli turistici con molta difficoltà raggiungiamo il castello di Trecesson e poi la chiesa di Trehorentene costruita da un monaco che lo ha trasformato in un santuario del Saint Graal con vetrate e quadri raffiguranti i cavalieri seduti attorno ad un tavolo rotondo oltre naturalmente quadri sacri.
Affascinati dalla misteriosa località ci fermiamo in un locanda tipica a pranzare a base di crepes francesi.Nel pomeriggio raggiungiamo il castello di Comper. L'unico visitabile, ma purtroppo è chiuso così proseguiamo alla visita della tomba del Mago Merlino e della pozza della giovinezza.
Questo luogo à molto famoso ma non è molto organizzato dal punto di vista turistico.
19 AGOSTO:tema andrea
20 Agosto Oggi abbiamo lasciato Parigi ed iniziamo il viaggio di ritorno a casa.
La prima tappa è il paesino di Colamar che dista 400 km. In serata raggiungiamo il campeggio. Il tempo è bellissimo fa caldo e non siamo più abituati a queste temperature.
21 agosto. Alle 11 siamo arrivati nel parcheggio per camper così in pochi minuti abbiamo raggiunto il centro storico di Colmar. A prima vista sembra di stare in un paesino tedesco con le sue case dalle facciate tipiche con il suo canale navigabile in mezzo agli edifici, per lo più turistico, ma poi girando l'ordine e la pulizia tipico delle città tedesche manca.Nel pomeriggio visita a Neue Bresach le cui mura, fatte costruire da Luigi XV , sono a forma di ottagono e sono esempio di una cittadina medioevale. In serata arrivo al car camping di Lindau